Pagine

giovedì 2 maggio 2013

VCE-AMS-ACC

Qualche lacrima all’appuntamento con i saluti all’aeroporto Marco Polo, i messaggi che contano, controlli perfetti, il mio volo per Amsterdam in ritardo. Pazienza. Quando voli sempre a basso costo non ti rendi conto che il mondo viaggia. Poi prendi un volo KLM, vedi nitidamente la magica Venezia durante il decollo e ti ritrovi accanto un ragazzo che per due ore è costretto dal caso a stare accanto a te e leggere il suo spartito. Stava andando a suonare in una qualche città degli States. Io Accra, lui Boston. Atterro ad Amsterdam, gli auguro buon viaggio e mi dirigo di corsa all’uscita E17. Sembra un volo davvero grosso. Per l'aeroporto di Amsterdam Schipol controlli all’avanguardia e la voce che annuncia l’apertura del gate, invita i viaggiatori in economy a rimanere seduti. Volo vuoto? No, completamente pieno, tutti i circa 450 posti occupati. Sono infinite le ore che mi separano dalla capitale ghanese e non sono nemmeno vicina al finestrino. Inganno il tempo guardando “La vita di Pi”, ascoltando le ultime hit di Rihanna e scambiando qualche parola di circostanza con la mia vicina. Finalmente sono quasi ad Accra. Fuori mi aspetta Belinda e altre persone dello staff che conoscerò presto.
Appena scesa un vento fortissimo mi avvolge. Una sauna a cielo aperto. Corro al controllo passaporti, impronte digitali, recupero bagagli immediato con la valigia semirigida scucita e sul nastro sbagliato. Esco tra i vari “akwaaba” e “you’re welcome”. Incontro gli altri e prendiamo un cinese da asporto che non ha niente a che vedere con quello italiano. Lo mangerò nella villa di Belinda a Tema, una città ad est di Accra. Una casa molto bella che non aveva niente a che vedere con quello che avrei visto dopo. Mi sono messa a dormire sognando il ventaglio rosso che avevo comprato qualche estate fa a Màlaga.
A che ora la sveglia? Alle 5.30 di solito ma facciamo anche le 6.30 visto che è un po’ tardi (quasi l’una di notte). Mi addormento pensando solo al ventaglio e alla frase che mi hanno detto sul Ghana. Ti piacerà perché è il paese in cui tutti sono liberi di fare ciò che vogliono. Verificherò strada facendo.

2 commenti:

  1. cara Laura , SUPER CUGINA

    sono felice di avere tue notizie.

    Qui va tutto ok . Aspettiamo altre splendide notizie.
    Baci MARTA

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta e tutta la famiglia,

    Grazie e mandatemi le foto dell'aereoporto via e-mail :*

    A presto e un abbraccio forte

    RispondiElimina