Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Quale medicina?



Come avevo anticipato nel post precedente, sono qui a raccontarvi la via della medicina tradizionale. In Ghana, ma in Africa in generale dove il progresso e la tradizione si fondono creando un intreccio talvolta equivoco parlare di medicina è forse ridicolo. Comunque farò solo delle piccole considerazioni per gli interessati e il tutto è assolutamente non scientifico. L'accesso alla medicina biologica o "occidentale" qui in Ghana non è cosa da tutti, anzi, quindi la popolazione media ricorre ai metodi più disparati per guarire malattie fisiche, croniche o spirituali. Dallo stregone del villaggio a quello che ti vende la cura nei tro-tro, bus o altri mezzi di trasporto, la gente sembra cedere al paganesimo che si fonde con la tradizione per ottenere l'intercessione degli angeli celesti e alleviare la "malattia".
Normalmente questi santoni o venditori della medicina alternativa salgono nell'autobus che ho preso qualche volta da Accra a Nkawkaw. L'ultimo in ordine di tempo, è stato molto convincente (a differenza delle mille altre volte quando ho avuto l'occasione di assistere a queste vendite in diretta, e riuscivo a capire qualcosa di quello che diceva) tanto che un po' per superstizione, perché tutte le persone nell'autobus compravano la sua "medicina" e perché chissà se funziona anche per una obruni lady come me. Insomma ho comprato questo intruglio di erbe dentro una piccola boccetta. Il dio del marketing che ho incontrato un paio di settimane fa dice che bisogna recitargli affianco qualche verso della Bibbia, e ché anche i miei compagni di viaggio di quel giorno, nettamente musulmani hanno comprato l'antidoto mi ha convinto ancora di più. Le istruzioni sulla boccetta fanno ridere e sinceramente non credo concretamente al suo effetto benefico, non reciterò assolutamente niente ma il maestro dice che ha effetti minori anche se si tiene in casa. Io ci credo poco, ma tutte le persone che erano in bus con me credono al successo della pozione. Io che sono sempre stata una profana streghetta ho ceduto alla tentazione di vedere gli effetti di questo strano miscuglio di erbe, che vanno ad unirsi alla profezia del cucchiaio e all'amuleto dello stregone.


Istruzioni per l'uso:

Per tutti i problemi spirituali, specialmente: problemi economici, favori, infertilità, attacchi spirituali, incubi, maledizioni, malattie croniche, disappunto, vendita veloce e problemi matrimoniali.
Prima dell'uso: aggiungere all'olio 5 sali e pregare con il salmo 35

Nessun commento:

Posta un commento