Pagine

mercoledì 9 ottobre 2013

Dieci comandamenti, come assicurarsi la malaria

E non solo. Una lunga, lunghissima giornata in un ospedale ghanese. Molto semplice:

1. Dormire senza zanzariera;
2. Dormire senza ventilatore;
3. Uscire a sera tarda;
4. Non coprirsi;
5. Non usare alcun tipo di repellente;
6. Vestire abiti scuri;
7. Lasciare finestre e porte aperte;
8. Dimenticare la profilassi;
9. Seguire una dieta poco equilibrata;
10. Il caso.

Ecco se volete prendervi la malaria, basta che seguiate queste semplici regole quando vi trovate a viaggiare in un paese tropicale dove questa terribile malattia è endemica (quasi tutta l’Africa Subsahariana, l’America Latina e qualche paese asiatico), considerare che ancora oggi è una delle maggiori cause di morte al mondo, colpendo poco meno di due milioni di persone all’anno, soprattutto bambini.
Io ho seguito letteralmente queste regole, non da subito ma nell’ultimo mese ho iniziato a viverla più tranquillamente, ho tolto la zanzariera perché mi sentivo soffocare, ho usato sempre meno i repellenti, ho dimenticato un paio di volte il Lariam.
Dopo aver passato la notte scorsa insonne a causa della febbre, stamattina mi sono diretta all’ospedale per gli accertamenti del caso ed ecco qua la malaria è arrivata.
Comunque sto già meglio, seguo la cura e speriamo passi presto.

3 commenti:

  1. Laura, mi spiace molto e ti sono vicino in questo momento. 3 suggerimenti che mi sento di darti
    1. non colpevolizzarti; seguire i 10 comandamenti è importante, ma ammalarsi non è mai colpa del paziente
    2. non fare l'eroe: considera la malattia per quel che è e pensa a curarla nel migliore dei modi
    3. fai in modo di accedere alle cure migliori: magari considera di rientrare in italia, non credo che le strutture sanitarie locali siano un granché.
    Ti saluto, ti abbraccio forte e ti faccio gli auguri perchè tutto si risolva al più presto e nel migliore dei modi. tiz

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, non posso che quotare tutto quello che ha detto Tiziano, ed esserti vicino (vicini) in questo momento, ricordati che la malaria richiede tempi lunghi di guarigione, perciò "staghe drio".
    Tanti tanti auguri per il momento difficile....eccetera
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, siete i migliori zii del mondo. Sto prendendo la cura e appena finisco rifaccio il test per verificare che sia tutto rientrato nella norma. Comunque sto già meglio. Un abbraccio forte a tutti

      Elimina